sabato 15 giugno 2013

Collegio Fondazione Devoto

Reportage al collegio della "Fondazione Devoto" dello Zatta, chiuso ormai molti anni ed è immerso in una spettacolare faggeta.

L’ enorme fabbricato è facilmente raggiungibile dal passo del Bocco, attraverso una sterrata che è immersa nella faggeta del monte Zatta nel pieno del parco dell’ Aveto; negli anni Sessanta ospitava centinaia di bambini in vacanza, per poi venire riconvertito in una struttura di recupero per tossicodipendenti ed infine abbandonato.

E’ dotato di ben 365 finestre ed il suo aspetto è quello tipico delle colonie alpine o montane realizzate in piena epoca fascista.










1 commento:

  1. qui ci ho fatto un campeggio estivo: ero Akela, capo dei Lupetti. Uno dei più bei posti per fare tale attivita'. Affascinante, intrigante.............in un salone del piano terra, la sera, dopo che i bambini erano andati nelle camerate a dormire, con tutte le finestre chiuse,ci preparavamo ad organizzare le attività del giorno seguente quando, all'improvviso, siamo stati colpiti da una folata di vento freddo..................anime disperse? fantasmi?..........

    RispondiElimina