sabato 12 novembre 2011

Tecosa frazione di Torriglia

Piccolissima frazione del comune di Torriglia, costituita da una ventina di fabbricati dei quali cinque ancora con la copertura originaria in tegole. 

Si raggiunge tramite una vecchia mulattiera e tratti di sentiero in discreto stato di conservazione, che si imbocca dal passo sopra Donetta. 

Raggiunta la frazione di Torriglia si deve proseguire lungo la strada che conduce a Pentema e subito dopo il valico lasciare l’ auto su di uno spiazzo sulla sinistra. L’ imbocco del sentiero è proprio in corrispondenza dello spiazzo ma non è facile individuarlo; bisogna scendere secondo la linea di massima pendenza per pochi metri fino ad incrociare la mulattiera che si prende a destra. 

Il sentiero segue le curve di livello fino a deviare in maniera brusca sulla sinistra. Si alternano, come detto, tratti di mulattiera a tratti di sentiero, fino ad arrivare in corrispondenza di un alto muretto a secco, dove il sentiero devia verso sinistra. In breve si arriva al rio Tecosa e dopo dieci minuti circa si arriva in vista dei primi fabbricati del borgo. 

Ma prima ancora sulla sinistra – lato monte – troviamo un vecchio bottino di presa di un acquedotto, probabilmente utilizzato dagli abitanti di Tecosa. Il dislivello superato è di circa 175 metri, per circa 45 minuti di cammino. 

I fabbricati sono stati costruiti lungo un piccolo crinale e sono quasi tutti disposti con orientamento est/ovest. Alcuni sono impreziositi da ringhiere in ferro battuto e dispongono di gronde e pluviali. 

Particolare di notevole interesse costruttivo al piano terra di un fabbricato, disposto su complessivi tre piani, è un doppio arco in pietra ancora perfettamente conservato. 

Attenzione: i fabbricati sono ormai in precarie condizioni di stabilità. 











3 commenti:

  1. Stesso discorso che per Riola. Medesime condizioni dell'anno scorso. Bellissimi i colori. Ora non ti resta che andare a Riola di mezzo, c'è una casa ancora abitabile dove troverai un materasso fatto di foglie di mais ancora in sito.
    Se vuoi altri consigli ci sarebbe il Mulino delle Bande, dove secondo me puoi fare delle discrete foto, Monte sulla strada per Fallarosa, dove sui muretti cresce una pianta rampicante che dà degli effetti estetici molto interessanti
    Altre frazione semiabbandonate sono Costapianella (in val pentemina) e Fogliarini.
    Ci sono circa un'altra decina di agglomerati di case abbandonati solo nel comune di Torriglia, che ho fotografato solo per documentazione, ma non valgono la pena per fare belle foto. Fuori di Torriglia merita Lavezzuoli (val Brevenna) e Noci, che forse conoscerai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paolo.....oggi siamo andati in cerca di tecosa e riola ma io e la mia compagna non siamo riusciti a trovare il sentiero giusto anche perchè ce più di un bivio sul percorso....noi abbiamo preso una mulattiera sulla sinistra che si vede bene dalla strada....mi sai indicare con più precisione il sentiero giusto?

      Elimina
  2. Quando scollini lungo la strada Donetta-Pentema, lasci la macchina sullo spiazzo sulla sx in corrispondenza di una panchina. Scendi per pochi metri verso valle e trovi subito il sentiero che scende. Segui il sentiero sempre dritto arrivi a Riola di Mezzo.

    Per arrivare invece a Tecosa, sempre lungo il sentiero sopra indicato ad un certo punto sulla sx scendendo trovi una deviazione. Non è facile trovarla bisogna fare un po di attenzione.

    RispondiElimina