domenica 29 aprile 2012

I Mulini di Frassineto (Val Brevenna)



Posti lungo la sponda destra dell’ omonimo rio, i Mulini di Frassineto, si possono oggi raggiungere abbastanza agevolmente dalla frazione di Ternano in Val Brevenna.

Oggi rimangono pochi ruderi dei due mulini una volta raggiungibili dalla frazione di Frassineto mediante “strada vicinale Frassineto Mulino”, oggi in parte scomparsa.

Del fabbricato posto più in alto costituito da due piccoli manufatti, rimangono solo i resti dei muri perimetrali ed una vecchia macina. Era alimentato con un beudo che correva a monte dei mulini che andava anche a fare girare la ruota, oggi scomparsa, del mulino posto più a valle.

Di quest’ ultimo manufatto, rimane, semi sepolta, una vecchia macina collegata ad una ruota completamente in legno, il che porta a pensare che siano più antichi di quelli di Vobbia e di Vigogna, che avevano ingranaggi in ferro.


Come arrivare

Dalla frazione di Ternano si prosegue in direzione di Frassineto, fino ad un ampio tornante con uno slargo, salendo sulla sinistra. Da qui comincia il sentiero che a mezza costa raggiunge l’ alveo del rio Frassineto. L’ ultimo tratto necessita di particolare attenzione in quanto, anche se non lungo, scende lungo la linea di massima pendenza su di un terreno bagnato e poco stabile. Qualche anima buona ha collocato qui una vecchia corda di nylon che aiuta sia nella discesa che nella salita (controllare l’ ancoraggio e la tenuta della corda).


I Mulini

Il mulino che ancora conserva visibili i resti degli ingranaggi è, come detto, quello posto più a valle. Una vecchia ruota completamente in legno è ancorata all’ albero orizzontale, costituito da un grosso tronco, cha faceva girare la soprastante macina, mediante la cosiddetta “lanterna” o “rocchetto”.

Rispetto ai mulini di Alpe di Vobbia o di Vigogna, i mulini di Frassineto avevano una macina unica ed avevano una meccanica molto più rudimentali ed erano sicuramente più antichi.


© Paolo De Lorenzi – 2012






Nessun commento:

Posta un commento