Posto ad una quota di circa 750 metri è raggiungibile dalla frazione di Poggio Caldaia a cui si accede tramite la strada che si diparte dalla S.P. che risale il corso del torrente Laccio in frazione Ferriere (indicazione per Candini).
Dalla frazione di Poggio Caldaia una mulattiera oggi quasi scomparsa tagliava a mezza costa il "Pian De l' Arbosa" raggiungendo dapprima Lavagetti (2 fabbricati ridotti ormai a ruderi) e quindi "Cugno dei Corsi.
Vista della casa con sullo sfondo le frazioni abbandonate di Feto e Camponevoso
la cucina con una vecchia piattaia, un mattarello ed il bidone del latte
L' anello per legare gli animali murato sulla facciata
Ti abbraccerei, perché ridai vita con amore a questi posti. Bravo!
RispondiEliminaBelle foto di questi microcosmi dimenticati, ma sempre nel cuore di chi ne conosce il valore umano e storico. Venuto qui dopo articolo odierno sul SecoloXIX (meno male): Ciao. Walter Moriggi
RispondiEliminaGrazie dei commenti, spero veramente con queste foto di ridare vita a posti veramente sconosciuti ed oggi anche in parte difficilmente raggiungibili
RispondiEliminaSecondo me fa parte del comune di Montoggio, se è oltre la costa che divide la valle del Rio Fogliarino dalla valle del Rio Feto (anche se di pochi metri), a meno che non sia sul versante opposto. Mi pare di esserci stato, ma io ci sono arrivato da Caldaia, se si prende il sentiero da Candini allora si trova nella valle del Rio Fogliarino e sì, è nel comune d Torriglia.
RispondiElimina(è solo una curiosità mia)