giovedì 29 marzo 2018

VEIXE – Comune di Montoggio

E’ un piccolo agglomerato in Comune di Montoggio sulle pendici meridionali del Monte Bano ed è raggiungibile tramite una sterrata dalla frazione di Caiasca (limitata possibilità di posteggio).

Trascrivo qui di seguito quanto raccontato da Francesco La Spina sul forum www.quotazero.com sulla storia del suo ultimo abitante.

Se n'è andato anche Nado, "il pastore", l'ultimo abitante di Veixe: con lui si chiude la "leggenda" di questa zona e ora davvero anche questo pugno di case tra il Monte Bano e il lago diventa ufficialmente l'ennesimo "paese abbandonato". Nado Castagnasso è morto qualche giorno fa, a 90 anni, esattamente tre anni dopo la scomparsa della sorella Flora, con la quale aveva sempre vissuto lassù, in quella abitazione con l'orto, in cui aveva comunque voluto rimanere, e che si doveva proprio andare a cercare, anche se quei famosi avvertimenti a "stare attenti al fucile" tenevano lontani gli escursionisti facendo paventare una cattiva accoglienza, ben lontana dalla realtà.

Erano i giorni dell'ultima nevicata nell'immediato entroterra di Genova quando è morto Nado, trasportarne il corpo a valle lungo la strada dissestata e ghiacciata che scende a Caiasca, è stato un po' avventuroso. Il funerale è stato celebrato nella chiesa di Montoggio, dove c'era tantissima gente, inaspettatamente, considerata la sua scelta di vivere sempre isolato da tutto e da tutti.









Nessun commento:

Posta un commento