lunedì 31 agosto 2020

CASTELLO DELLA PIETRA LUNGO IL SENTIERO DEI CASTELLANI

CASTELLO DELLA PIETRA LUNGO IL SENTIERO DEI CASTELLANI

Partendo dalla località Torre di Vobbia si può raggiungere in circa 2 ore il Castello della Pietra con un dislivello di circa 150 mt. lungo il Sentiero dei Castellani, percorso molto vario e privo di particolari difficoltà. Il tracciato è segnato con una croce gialla.

Lungo il sentiero vi sono 8 punti di osservazione: il primo è il Poggetto, uno sperone di roccia con splendida vista sull'abitato di Vobbia.

Proseguendo si incontrano i resti di muratura di un secchereccio (punto di osservazione n° 2) per le castagne (il bosco di castagne è un po più avanti) e quindi subito dopo una piazzola dove si faceva il carbone, la cui carbonaia è stata recentemente ricostruita ai fini didattici (punto di osservazione n° 3).

Seguendo il tracciato a mezza costa si arriva al 4° punto di osservazione dove sono evidenti gli affioramenti di conglomerato, una roccia sedimentaria costituita da un'infinità di ciottoli cementati tra di loro. Dopo alcune centinaia di metri la vista si apre (punto di osservazione n° 5) sulle sottostanti gole formate dal torrente Vobbia.

Si attraversa quindi un bosco misto (punto di osservazione n° 6) per arrivare poi a doppiare il crinale del Bric Bricchetti (mt. 739) da dove si ha una spettacolare vista sul Castello.

Il tracciato scende fino ad una zona umida (punto di osservazione n° 7) per proseguire quindi in una zona di affioramenti di conglomerato ricca di vegetazione rupestre (punto di osservazione n° 8) e quindi, con un ultimo sforzo, si arriva in prossimità del Castello della Pietra.




 



Nessun commento:

Posta un commento