lunedì 26 settembre 2022

BONETTO – COMUNE DI MONTOGGIO

 

BONETTO – COMUNE DI MONTOGGIO

 

Due case isolate ormai dirute e fagocitate in parte dalla vegetazione costituivano il minuscolo abitato di Bonetto o Bonettu come indicato sulle mappe catastali del Comune di Montoggio.

Arrivarci oggi non è affatto semplice anche se il percorso è breve. Salendo lungo la strada che conduce alla frazione di Sella del Comune di Montoggio in corrispondenza di un tornante (staccionata in legno) bisogna imboccare una breve strada sterrata di recente esecuzione che costeggia il lato monte della sottostante cava della Cementifera Ligure.

È necessario seguire, senza entrare, la recinzione della cava fino ad individuare una traccia di sentiero che si addentra nel bosco e traversando a mezza costa arriva ad incrociare il Fosso Bonetto. Da questo punto il sentiero risulta più evidente e praticamente in piano. Incontriamo i primi terrazzamenti ed in circa 10 minuti arriviamo alla casa posta più a valle.

Sempre dal fosso Bonetto salendo lungo il versante si incontrano altri terrazzamenti sopra i quali è ubicata la seconda casa (circa 15 minuti).

Lorenzo Torre nelle sue ricerche presso gli archivi parrocchiali è risalito alla storia della frazione di Bonetto.

A Bonetto, nel 1905 abitava un solo nucleo familiare: una madre, del 1865, vedova, con cinque figli, di cognome Gnecco, il più grande del 1889 e la più giovane, Maria Carla, nata nel 1901.










Nessun commento:

Posta un commento