martedì 13 settembre 2022

LUEGA COMUNE DI MONTOGGIO

Ero stato a Luega o Luvega nel dicembre del 2011 passando però da un altro sentiero non segnalato e solo grazie al periodo invernale ero riuscito a raggiungere il paese. 

 Questa volta la partenza sono partito dalla frazione Morasco del Comune di Montoggio (lungo la SS 226 di fondo valle in corrispondenza dei bidoni dell’AMIU), dove con una strada dapprima in cemento e poi sterrata, percorribile solo a piedi, si arriva in 5 minuti alla frazione superiore di Morasco. 

 Da qui si gira a destra per pochi metri fino a trovare un trogolo, punto dal quale parte il sentiero. All’inizio risulta un po’ infrascato fino ad arrivare ad un palo in cemento dell’ENEL, per poi entrate in un bosco misto, da dove in breve tenendosi sulla sinistra ha inizio l’antica mulattiera. 

 In circa 30 minuti si arriva sotto le prime case di Luvega con un tratto finale che richiede attenzione per alcuni passaggi un po’ infrascati dalla vegetazione. Il toponimo dovrebbe derivare dal Genovese “luvega” ovvero luogo umido, ma di umido nella frazione c’ è ben poco: è infatti esposta a mezzogiorno sul versante del monte Morasco sul lato destro del torrente Laccio, proprio davanti al monte Acuto. 

 Il borgo era costituito da una decina di case delle quali la metà ormai dirute, da visitare con attenzione visto lo stato di precaria conservazione.












Nessun commento:

Posta un commento