giovedì 25 giugno 2020

Mulino di Emiliano - Rovegno (GE)


MULINO DI EMILIANO - ROVEGNO
(notizie in parte fornite da Marco Garbarino)

Posto in sponda destra della Trebbia su di un’ area pianeggiante il mulino era alimentato da una canalizzazione “ beudo” lunga alcune decine di metri oggi scomparsa.

Il crollo del tetto ha distrutto anche tutta l’ impalcatura “castello” che sorreggeva le macine che erano in numero di due per lavorare prodotti differenti.

La ruota è differente rispetto alla classica ruota tipica che troviamo nella maggior parte dei mulini; non era infatti alimentata dall’ alto ma era posta a livello del piano terra verso la Trebbia e parallela al canale di alimentazione. Le sue modeste dimensioni ci fanno pensare che non ci fossero problemi legati alla portata del torrente.

Il mulino è detto "di Emiliano" dal nome dell'ultimo mugnaio, che cessò la propria attività negli anni tra il '50 ed il '60 del secolo scorso.

La struttura è a due piani. Il solaio di interpiano come la copertura risulta crollata ed è probabile che al piano superiore, dove presumibilmente abitava il mugnaio, si arrivasse tramite una scala interna.








Nessun commento:

Posta un commento