martedì 26 maggio 2020

Costa di Soglio - Comune di Orero (GE)

In sponda sinistra del torrente Lavagna, in Val Fontanabuona, troviamo a circa 480 metri la piccola frazione di Costa di Soglio nel Comune di Orero.

Il paese viene fatto risalire ai primi del ‘700 e si sviluppa maggiormente tra il 1800 ed il 1900 raggiungendo una popolazione costituita da circa 130 famiglie. Viene abbandonato negli anni 50/60 del secolo scorso in concomitanza con l’ arrivo della strada asfaltata.

Dalla strada di fondovalle in località Pian dei Ratti, con una strada asfaltata lunga circa 5,5 km. si arriva ad uno spiazzo in cui termina la rotabile e dove, a monte, troviamo alcune abitazioni utilizzate durante tutto l’ anno.

Si tratta di un classico borgo di crinale che chiamavano “I Cunei” dal cognome più diffuso degli abitanti che era Cuneo: vi sono alcune case ancora abitate ma la maggioranza risultano abbandonate e dirute. 

Dal piazzale dove termina la strada si prosegue per alcuni metri per imboccare sulla sinistra un viottolo che scende tra le case della piccola frazione.

La via principale (denominata strada del Dente e segnalata dalla FIE come Pian dei Ratti Monte Ramaceto – segnavia quadrato rosso vuoto) è costeggiata su entrambi i lati da fabbricati, alcuni dei quali con degli archi in pietra che danno accesso a delle piccole corti interne. Lungo la via numerosi sedute addossate ai muri delle case venivano utilizzate per riposarsi ma anche per discutere e scambiarsi opinioni.

A circa metà, in corrispondenza di un voltino che sottopassa un fabbricato, si può notare un piccolo trogolo utilizzato per il lavaggio dei panni.

Proseguendo lungo la via si arriva ad un piccolo slargo dove troviamo una abitazione ancora ben conservata ed alcuni portali con architravi in pietra di notevoli dimensioni.

Una curiosità sui toponimi indicati sulla mappa catastale di impianto: la zona di arrivo della strada viene indicata come “Casale”, quella più a valle del borgo come “Paramino” ed infine quella ad ovest come “Piazze”.
















Nessun commento:

Posta un commento